Indossare una giacca sopra a un abito è possibile?

La risposta è certo che SI, seguendo però questi Looko!

Avete un abito leggero invernale, ad esempio di poliestere, e ogni volta che lo indossate avete freddo? Avete un abito di cotone estivo e la sera, quando scende la temperatura, vorreste coprirvi? La soluzione per voi è indossare sopra una giacca.

La scelta della giacca deve basarsi su questi 3 mantra: il tessuto, il colore e il modello.

Per quanto riguarda il tessuto questo deve essere identico o comunque similare, ad esempio poliestere con poliestere, cotone con cotone, si può anche mixare poliestere con cotone ma devono avere lo stesso colore. Il colore è essenziale che sia uguale; se il vestito è nero la giacca, se non è dello stesso tessuto, deve essere dello stesso nero. Lo stesso vale se indossate un abito di cotone fantasia bianco e rosso con una giacca bianca o rossa ma di poliestere.

Se il tessuto è uguale allora si può indossare anche un vestito nero con una giacca bianca o grigio fumo oppure fantasia come questa giacca a quadretti.

Il modello è molto importante. Se il vestito è svasato la giacca deve essere corta e finire all'altezza della vita. Più lunga ci farebbe sembrare dei sacchi.

Se il vestito si stringe in vita o ha una fascia sotto il seno allora la giacca deve essere molto corta, massimo all'altezza della fascia non più sotto. Lo stesso vale se il modello è a sacco o dritto; la giacca deve essere o un semplice copri spalle o arrivare al massimo sotto il seno, più lunga intozzirebbe la figura.

Con questo abbinamento ho osato con il colore della giacchetta, un lime acceso che dona luce a quest'abito! 

Se invece indossate un vestito attillato, a tubino, la giacca lunga è perfetta, farà risultare il vestito molto glamour! Potete abbinare il tubino anche a una giacca corta e attillata, questo outfit vi renderà più sexy. 

Per l'abbinamento dei colori come potete immaginare basta avere un pò di gusto. Non mettete una giacca beige con un vestito nero o bianco, dovete creare contrasto quindi con l'abito nero indossate una giacca argento-oro per una serata glam oppure bianca o fantasia nero e qualsiasi altro colore per un incontro di giorno. Con un vestito bianco potete abbinarci una giacca rossa, verde smeraldo o a fantasia, non fate tono su tono ma date risalto al vostro outfit!

LOOKO:  per non sbagliare l’abbinamento vestito-giacca, vi consiglio di provarli insieme prima di comprali  almeno se siete alle prime armi!

Consigli di LOOKO

Hai bisogno di consigli su abbinamenti, accessori, tendenze?

CHIEDILO A LOOKO... ...consigli per il tuo outfit!

Inviaci foto o chiedi il nostro parere. Un consiglio non costa niente!